Lobra ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, in grado di contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione della normativa vigente e in attuazione della legge n. 179/2017 (c.d. legge sul whistleblowing).
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Lobra ha implementato una piattaforma dedicata.
Se vuoi fare una segnalazione a Lobra accedi alla piattaforma: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/Lobra
Chi può segnalare:
Chiunque può effettuare una segnalazione, in particolare:
- Persone appartenenti a Lobra: i dipendenti (indipendentemente dalla tipologia di contratto) ed i collaboratori, compresi gli organi di amministrazione e controllo;
- Terzi: le persone che, a diverso titolo, intrattengono/hanno intrattenuto o intendono/hanno inteso intrattenere rapporti di lavoro, di collaborazione con Lobra.
Cosa segnalare:
Le segnalazioni hanno ad oggetto fatti (di qualsivoglia natura, anche meramente omissivi), già accaduti o che molto verosimilmente potrebbero accadere, riferibili a Persone di Lobra o a Terzi che possano integrare illeciti, irregolarità o comunque condotte attuate in violazione di leggi, regolamenti o normative (es. in materia di corruzione, antitrust, riciclaggio, ecc.);
in ogni caso idonee ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale, a Lobra.
Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il segnalante abbia conoscenza diretta, avendo lo stesso fondati motivi di ritenere che le informazioni segnalate siano vere al momento della comunicazione.
Le segnalazioni devono essere effettuate tempestivamente rispetto alla conoscenza dei fatti in modo da renderne concretamente possibile la verifica.
Sono escluse le comunicazioni, doglianze, rivendicazioni, istanze aventi ad oggetto tematiche differenti da quelle delle segnalazioni. Le segnalazioni non devono riguardare rimostranze di carattere personale.